Consulenti e collaboratori
Riferimenti normativi
Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 15, Comma 2.
La pubblicazione degli estremi degli atti di conferimento di incarichi dirigenziali di collaborazione o di consulenza a soggetti esterni a qualsiasi titolo per i quali è previsto un compenso, completi di indicazione dei soggetti percettori, della ragione dell'incarico e dell'ammontare erogato, nonché la comunicazione alla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento della funzione pubblica dei relativi dati ai sensi dell'articolo 53, comma 14, secondo periodo, del decreto legislativo 30 marzo 2001, n. 165 e successive modificazioni, sono condizioni per l'acquisizione dell'efficacia dell'atto e per la liquidazione dei relativi compensi. Le amministrazioni pubblicano e mantengono aggiornati sui rispettivi siti istituzionali gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico. Il Dipartimento della funzione pubblica consente la consultazione, anche per nominativo, dei dati di cui al presente comma. (comma così modificato dall'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016)
Dlgs 14 marzo 2013, n. 33
articolo 15, Comma 1, Lettera b, c, d.
Fermo restando quanto previsto dall'articolo 9-bis e fermi restando gli obblighi di comunicazione di cui all'articolo 17, comma 22, della legge 15 maggio 1997, n. 127, le pubbliche amministrazioni pubblicano e aggiornano le seguenti informazioni relative ai titolari di incarichi di collaborazione o consulenza: (comma così modificato dall'art. 14, comma 1, d.lgs. n. 97 del 2016) b) il curriculum vitae; c) i dati relativi allo svolgimento di incarichi o la titolarità di cariche in enti di diritto privato regolati o finanziati dalla pubblica amministrazione o lo svolgimento di attività professionali; d) i compensi, comunque denominati, relativi al rapporto di consulenza o di collaborazione, con specifica evidenza delle eventuali componenti variabili o legate alla valutazione del risultato.
Dlgs 30 marzo 2001, n. 165
articolo 53, Comma 14.
Al fine della verifica dell'applicazione delle norme di cui all'articolo 1, commi 123 e 127, della legge 23 dicembre 1996, n. 662, e successive modificazioni e integrazioni, le amministrazioni pubbliche sono tenute a comunicare al Dipartimento della funzione pubblica, in via telematica, tempestivamente e comunque nei termini previsti dal decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, i dati di cui agli articoli 15 e 18 del medesimo decreto legislativo n. 33 del 2013, relativi a tutti gli incarichi conferiti o autorizzati a qualsiasi titolo. Le amministrazioni rendono noti, mediante inserimento nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica, gli elenchi dei propri consulenti indicando l'oggetto, la durata e il compenso dell'incarico nonché l’attestazione dell’avvenuta verifica dell’insussistenza di situazioni, anche potenziali, di conflitto di interessi. Le informazioni relative a consulenze e incarichi comunicate dalle amministrazioni al Dipartimento della funzione pubblica, nonché le informazioni pubblicate dalle stesse nelle proprie banche dati accessibili al pubblico per via telematica ai sensi del presente articolo, sono trasmesse e pubblicate in tabelle riassuntive rese liberamente scaricabili in un formato digitale standard aperto che consenta di analizzare e rielaborare, anche a fini statistici, i dati informatici. Entro il 31 dicembre di ciascun anno il Dipartimento della funzione pubblica trasmette alla Corte dei conti l’elenco delle amministrazioni che hanno omesso di trasmettere e pubblicare, in tutto o in parte, le informazioni di cui al terzo periodo del presente comma in formato digitale standard aperto. Entro il 31 dicembre di ciascun anno il Dipartimento della funzione pubblica trasmette alla Corte dei conti l'elenco delle amministrazioni che hanno omesso di effettuare la comunicazione, avente ad oggetto l'elenco dei collaboratori esterni e dei soggetti cui sono stati affidati incarichi di consulenza.
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Disposizioni generali
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- PIAO
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PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA
- SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIAO - 2024-2026
- SOTTOSEZIONE RISCHI CORRUTTIVI E TRASPARENZA DEL PIAO - 2023-2025
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2022-2024
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2021-2023
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2020-2022
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2019-2021
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2018-2020
- PIANO TRIENNALE DELLA PRVENZIONE DELLA CORRUZIONE E DELLA TRASPARENZA 2017-2019.
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2016-2018
- Atti generali
- Oneri informativi per cittadini e imprese
- Burocrazia zero
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
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Organizzazione
- Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Rendiconti gruppi consiliari regionali/provinciali
- Articolazione degli uffici
- Telefono e posta elettronica
- Relazione di Fine Mandato 2019-2024
- Relazione di Inizio Mandato 2024- 2029
- Consulenti e collaboratori
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Personale
- Titolari di incarichi dirigenziali amministrativi di vertice
- Titolari di incarichi dirigenziali (dirigenti non generali)
- Dirigenti cessati
- Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
- Posizioni organizzative
- Dotazione organica
- Personale non a tempo indeterminato
- Tassi di assenza
- Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
- Contrattazione collettiva
- Contrattazione integrativa
- OIV
- Bandi di concorso
- Performance
- Enti controllati
- Attività e procedimenti
- Provvedimenti
- Controlli sulle imprese
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Bandi di gara e contratti
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Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Elenco delle soluzioni tecnologiche adottate dalle SA e enti concedenti per l'automatizzazione delle proprie attività
- Avviso finalizzato ad acquisire le manifestazioni di interesse degli operatori economici in ordine ai lavori di possibile completamento di opere incompiute nonché alla gestione delle stesse
- Comunicazione circa la mancata redazione del programma triennale
- Atti recanti norme, criteri oggettivi per il funzionamento del sistema di qualificazione, l'eventuale aggiornamento periodico dello stesso e durata, criteri soggettivi (requisiti relativi alle capacità economiche, finanziarie, tecniche e professionali)
- Atti eventualmente adottati recanti l'elencazione delle condotte che costituiscono gravi illeciti professionali agli effetti degli artt. 95, co. 1, lettera e) e 98 (cause di esclusione dalla gara per gravi illeciti professionali)
- Elenco annuale dei progetti d'investimento pubblico finanziati
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
- Avvisi
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Procedure fino al 31/12/2023
- Dati previsti dall'articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190. Informazioni sulle singole procedure
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Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni, compresi quelli tra enti nell'ambito del settore pubblico.
- Trasparenza nella partecipazione di portatori di interessi e dibattito pubblico
- Avvisi di preinformazione
- Determinazione a contrarre
- Avvisi e Bandi
- Procedure negoziate afferenti agli investimenti pubblici finanziati, in tutto o in parte, con le risorse previste dal PNRR e dal PNC e dai programmi cofinanziati dai fondi strutturali dell'Unione europea
- Commissione giudicatrice
- Avvisi relativi all'esito della procedura
- Contratti
- Collegi consultivi tecnici
- Pari opportunità e inclusione lavorativa nei contratti pubblici, nel PNRR e nel PNC
- Fase esecutiva
- Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
- Concessioni e partenariato pubblico privato
- Affidamenti diretti di lavori, servizi e forniture di somma urgenza e di protezione civile
- Verbali commissione di gara
- Affidamenti in house
- Elenchi ufficiali di operatori economici riconosciuti e certificazioni
- Progetti di investimento pubblico
- Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
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Atti e documenti di carattere generale riferiti a tutte le procedure
- Sovvenzioni, contributi, sussidi, vantaggi economici
- Bilanci
- Beni immobili e gestione patrimonio
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Controlli e rilievi sull'amministrazione
- Organismi indipendenti di valutazione, nuclei di valutazione o altri organismi con funzioni analoghe
- Organi di revisione amministrativa e contabile
- Costituzione società a partecipazione misto pubblico – privata. Approvazione motivazioni analitiche art. 5, comma 4, del TUSP in merito al parere negativo Corte dei Conti e asseverazione ai sensi dell’art 14 c. 4, D. Leg.vo n 201/2022
- Corte dei conti
- Servizi erogati
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Pagamenti dell'amministrazione
- Pagamenti dell'amministrazione
- Dati sui pagamenti del servizio sanitario nazionale
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Indicatore di tempestività dei pagamenti
- Indicatore (annuale) dei tempi medi di pagamento relativi agli acquisti di beni, servizi, prestazioni professionali e forniture
- Indicatore trimestrale di tempestività dei pagamenti
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Ammontare complessivo dei debiti
- Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici - anno 2023
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- Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici - anno 2021
- Ammontare complessivo dei debiti e il numero delle imprese creditrici - anno 2020
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Altri contenuti
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Prevenzione della Corruzione
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Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza
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- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2019 - 2021
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2018-2020
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE DELLA CORRUZIONE E TRASPARENZA 2017 - 2019
- PIANO TRIENNALE PREVENZIONE CORRUZIONE 2016-2018
- Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Regolamenti per la prevenzione e la repressione della corruzione e dell'illegalità
- Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Provvedimenti adottati dall'A.N.AC. ed atti di adeguamento a tali provvedimenti
- Atti di accertamento delle violazioni
- Dichiarazioni di inconferibilità e incompatibilità
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Piano triennale prevenzione corruzione e trasparenza
- Accesso civico
- Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
- Dati ulteriori
- Controlli Interni
- PNRR
- Incarichi legali e affidamenti incarichi tecnici
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Prevenzione della Corruzione